Lisbona - giugno 2012


Lisbona è la capitale del Portogallo. Terra di fascino e storia, gli abitanti che la compongono sono l'eredità dei tanti marinai che hanno solcato i mari portoghesi. Città cantatrice di Fado ha dato forza all'attività portoghese costituendo una delle mete più visitate del mondo. Architettura storica con lo stile “manuelino” e barocco, ereditato da molti popoli tra i quali gli arabi che hanno dato vigore a dei veri e propri splendori di Lisbona che attirano turisti da tutta Europa. Lisbona, insieme ad altre città come Évora e Oporto, conserva da secoli non solo bellezze classiche ammirate da tutto il Portogallo ma anche da tutta l'Europa. Opere francesi e arabe hanno portato Lisbona a possedere un vasto patrimonio culturale e una ricchezza grandissima (a livello portoghese ed europeo) alimentata dal turismo.

 

La città è situata alla foce del fiume Tago. Le due sponde del fiume Tago sono collegate da due grandi ponti, il ponte 25 aprile inaugurato nel 1966 e il ponte Vasco da Gama, inaugurato nel 1998 in occasione dell’esposizione universale Expo '98. In quell’occasione si sono celebrati i 500 anni della scoperta del passaggio marittimo per l'India da parte del navigatore Vasco da Gama. Un terzo ponte sarà, forse, costruito in concomitanza con la costruzione del nuovo aeroporto ad Alcochete.

 

La città e i dintorni di Lisbona godono di un clima marittimo, con inverno mite ed estate moderatamente calda, ma ben ventilata. Le precipitazioni sono abbondanti tra l'autunno e l'inverno, mentre in estate sono frequenti i periodi di siccità, grazie all'espansione verso est dell'anticiclone delle Azzorre e a quella verso nord dell'anticiclone subtropicale africano.

 

 


La visita della città è stata anche (e soprattutto) la scusa per visitare la tappa di lisbona della Volvo Ocean Race, la regata intorno al mondo in equipaggio cheanche quest'anno ha fatto sosta nella città lusitana. Un'occasione per vedere da vicino queste formula uno del mare e soprattutto gli equipaggi e gli skipper più famosi e arditi del momento.

 

Cliccando qui una galleria fotografica della manifestazione nei giorni precedenti la partenza della penultima tappa da Lisbona a Lorient.